DIRITTO DI RECESSO - ART. 64 D.LGS. N. 206 DEL 06/09/2005
Come previsto dal D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, al Cliente (persona fisica che, nella stipulazione del contratto, ha agito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) è attribuito il diritto di recesso dal contratto.
Se non soddisfatti dell’acquisto, per qualsiasi motivo, il cliente può restituire il/i prodotto/i (escluso quelli danneggiati) nel termine di 30 giorni dalla data di ricezione dei prodotti stessi.
Si specifica che il consumatore ha quindi due possibilità di recesso, entro i 14 giorni, e tra il 15° giorno ed il 30° giorno, (sempre dalla ricezione dei beni).
Diritto di recesso entro 14 giorni
I prodotti possono essere restituiti anche dopo 14 giorni dalla data di ricezione dei prodotti stessi. In questo caso la spedizione dei prodotti resi sarà a carico del cliente/utente che potrà utilizzare un proprio vettore. Visto che il rischio inerente la restituzione della merce grava sull’acquirente, Domusrobotica di Vannini Giuseppe invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto.
Modalità
Il diritto di recesso non si applica ai software sigillati aperti dal consumatore e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...).
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
Il recesso non è validamente esercitato, e non dà perciò diritto al totale rimborso del prezzo, qualora il prodotto non sia restituito sostanzialmente integro, come ad esempio nei casi di:
-mancanza dell'imballo originale (si consiglia pertanto di conservare la confezione originale del prodotto almeno sino alla scadenza del termine per l'esercizio del recesso);
-assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione etc);
-danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
-stato di conservazione del prodotto non normale.
Il prodotto deve essere pulito, privo di graffi, danni, ammaccature o abrasioni.
Qualora così non fosse, Domusrobotica di Vannini Giuseppe applicherà i termini del punto Rimborso.
La comunicazione per il diritto di recesso dovrà essere effettuata scrivendo via mail ad info@domusrobotica.it.
Rimborso
Domusrobotica di Vannini Giuseppe provvederà a rimborsare all’utente le somme pagate ad eccezione dei costi derivanti dall’eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard offerta da Domusrobotica di Vannini Giuseppe.
L’utente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In tal caso Domusrobotica di Vannini Giuseppe si riserva di applicare all’acquirente la refusione della diminuzione di valore constatata.
Solo dopo la restituzione del prodotto e la verifica dello stato dei beni restituiti, Domusrobotica di Vannini Giuseppe procederà, nel minor tempo possibile (e comunque entro 14 giorni), al rimborso dell’utente. L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, in caso di pagamento in contrassegno o bonifico verranno richiesti gli estremi bancari su dove effettuare l’accredito